giovedì 15 gennaio 2015

MEDAGLIONI DI PESCE

Non so vi capita mai, ma io in frezeer ho sempre mille rimasugli di buste di pesce: un po' di merluzzo, un po' di gamberetti, un po' di quello, un po' di quell'altro....
L'altra sera ho preso tutti questi pesci e li ho tritati, ho aggiunto del sesamo e del pangrattato e ho creato dei medaglioni.
Potete servire i medaglioni con un'insalata, delle verdure miste o usarli per farcire un panino.


Ingredienti per 6 medaglioni

400 gr di merluzzo
200 gr di gamberetti
1 zucchina
2 uova
pangrattato q.b.
sesamo q.b.
sale q.b.
olio per friggere  q.b.

Frullate il merluzzo e i gamberetti (tutto a crudo) e una zucchina.


Unite al trito le uova.


Aggiungete il pangrattato, il sale e i semi di sesamo e mescolate bene. Non ho definito la quantità di pangrattato perchè dovrete regolarvi man mano: la consistenza dell'impasto deve essere tale da permettervi di fare delle palline.


Fate delle palline e schiacciatele per dare la classica forma del medaglione.


Fateli rassodare in frigo per circa 30 minuti.
Scaldate in una padella l'olio e cuocete i medaglioni. Se volete una cottura più leggera, potete infornare i medaglioni a 200° C per circa 20 minuti.



Serviteli caldi.


Nessun commento:

Posta un commento