lunedì 27 ottobre 2014

PASTA FILLO HOMEMADE

Buon inizio settimana a tutti!
Qui ad Aosta, trovare la pasta fillo è un'impresa....e così mi sono messa alla ricerca della ricetta per fare la pasta fillo in casa....e finalmente l'ho trovata!!!!
E' un impasto particolare, molto elastico che si realizza in pochissimo tempo.
Bene, allacciate il grembiule, armatevi di mattarello....si comincia!


Ingredienti

200 gr di farina 0 o manitoba
110 gr di acqua calda
1 cucchiaino di aceto bianco
20 gr di olio evo
10 gr di sale

Per il ripieno
verdure miste cotte in padella con la salsa di soia

Versata in una ciotola la farina, il sale l'olio e l'aceto.


Versate a filo l'acqua e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.


Dividete il panetto in 8 palline.


Avvolgetele nella pellicola e fate riposare il tutto per un'oretta.
Stendete prima con il mattarello le sfoglie e poi passatele nella sfogliatrice per renderle più sottili.
La vostra pasta fillo è pronta per essere utilizzata.


Io ho creato dei fagottini ripieni di verdure: per chiudere i fagottini ho spennellato i bordi della pasta fillo con dell'olio.


Ho infornato a 180° C per circa 15 minuti: questa è la fase più importante perché, essendo molto sottile, la pasta fillo cuoce in poco tempo e il passaggio da cotta a bruciata è veramente breve!!!!


Nessun commento:

Posta un commento