lunedì 21 luglio 2014

GNOCCHI DI RISO

Qualche giorno fa ero alla ricerca di una ricetta particolare per fare gli gnocchi. Ormai credo di aver testato qualsiasi variante degli gnocchi: di pane, all'acqua, ripieni.....mi mancava una versione più leggera e particolare.
Così mi sono messa alla ricerca e, avendo della farina di riso da smaltire, ho trovato una ricetta di una rivisitazione degli gnocchi di riso cinesi.
Il risultato non è niente male!...Mi sono attenuta alla ricetta, essendo la prima volta che li facevo. Ma nella mia testolina già frullano mille varianti e una di queste è farli multicolor!
Intanto vi lascio la ricetta e vi auguro un buon inizio di settimana.




Ingredienti per 3 persone
250 gr di farina di riso
50 gr di farina 0
un pizzico di sale
acqua tiepida (ce ne vorrà circa un bicchiere)
1 carota
1 zucchina
2 cucchiaia di salsa di soia

Impastate le due farine e il sale con il bicchiere di acqua fino ad ottenere un panetto sodo.
Coprite il tutto con un canovaccio e fate riposare per circa 30 minuti.



Dividete il panetto in due e stendete due sfoglie sottili.
Io per farlo ho usato due fogli di carta da forno.



Ricavate gli gnocchi con l'aiuto di un copapasta ovale (io non l'avevo e ho modellato un taglia biscotti tondo).



Riponete gli gnocchi un un canovaccio: non sovrapponeteli perchè si potrebbero attaccare l'uno con l'altro.



Mettete a bollire l'acqua e nel frattempo mettete a cuore la carota e la zucchina tagliata a fettine.
Aggiungete la salsa di soia e portate a cottura.



Quando l'acqua comincerà a bollire, aggiungete un cucchiaio di olio e immergete pochi gnocchi per volta.
Fateli sbollentare per almeno 2 minuti e poi raccoglieteli con la schiumarola e versateli nella padella con le verdure.



Continuate così fino a quando non avrete cotto tutti gli gnocchi.
Fate saltare gli gnocchi con le verdure e fateli insaporire.
Servite caldo.





Nessun commento:

Posta un commento