venerdì 23 maggio 2014

RISOTTO ALLE CAROTE

Questo risotto è stata una vera scoperta. Ho trovato questa ricetta su una rivista di cucina e ho voluto provare a farla. Il sapore è molto delicato ed è piaciuto molto anche a mio figlio.
Si prepara molto velocemente e se volete restare un po' più leggeri potete sostituire l'emmental con un cucchiaio di formaggio cremoso.



Ingredienti per 4 persone:
350gr riso carnaroli
4 carote piccole
50gr burro
50gr emmenthal
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
1 scalogno
brodo vegetale (circa un litro)
sale q.b.
Olio evo q.b.

Pulite le carote.
Tritate 3 delle carote indicate nella lista ingredienti con vino, sale e pepe per ottenere una sorta di purea. Io ho usato il Moschettiere.
La carota restante affettatela insieme alla cipolla per creare il vostro il soffritto.
Fate sciogliere il burro in un tegame, aggiungete la cipolla tritata e la carota.
Fate appassire, dopo qualche minuto unire la purea di carote, alzate la fiamma e unite il riso.
Tostate il riso per qualche minuto.



Aggiungete il brodo quando serve come per un qualsiasi risotto.
Regolate di sale.
Preparate a parte una dadolata di emmenthal che andrete ad unire 5 minuti prima della fine della cottura.
Mescolate bene, e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento