mercoledì 30 aprile 2014

HAMBURGER DI FAGIOLI BIANCHI

Io non sono una grande amante della carne e se posso cerco sempre un'alternativa!
Curiosando sul web ho trovato un sito che proponeva degli hamburger fatti con i fagioli e la cosa mi ha incuriosito...io ovviamente ho voluto un po' modificare e rendere mia la ricetta.
Per prima cosa ho voluto alleggerire la ricetta sostituendo l'uovo con una patata lessa ed esaltare il sapore aggiungendo un pizzico di peperoncino.
Con piacere condivido con voi la mia versione!



Ingredienti per 4 persone

1 scatola di fagioli bianchi
3 fette di pancarré
1 patata lessa
1 spicchio di aglio
sale e peperoncino q.b.

Scolate i fagioli dall'acqua di conservazione.
Versate tutti gli ingredienti nel mixer e frullate il tutto grossolanamente.
Prelevate due cucchiai del composto e metteteli da parte e continuate a frullare il resto fino a ridurre il composto in crema.
Unite la parte che avete prelevato precedentemente.
Prendete il copapasta e mettete due cucchiai dell'impasto al suo interno, schiacciate con il dorso del cucchiaio e proseguite così per tutti gli altri hamburger.
Io ho posato gli hamburger sopra un foglio di carta da forno e li ho riposti in frigo per una mezz'ora per farli rassodare.
Scaldata una padella antiaderente (vi consiglio di ungere il fondo) e cuocete i vostri hamburger su ogni lato.
Io li ho serviti con una salsa a base di yogurt ed erba cipollina.
Sono buoni appena cotti ma decisamente meglio se fatti raffreddare!!!!


Nessun commento:

Posta un commento