domenica 16 marzo 2014

LASAGNA VEGETARIANA DI PANE CARASAU

Sono cresciuta a pane carasau e prelibatezze sarde, e lo devo ai miei genitori, due sardi doc che, nonostante si siano trasferiti in Valle d'Aosta, hanno mantenuto vive le tradizioni sarde.
Il pane carasau è un pane fatto a sfoglia sottilissima che si presta a tantissime ricette.
Una ricetta sarda prevede l'uso di questo pane a mo'di lasagna con ragù d'agnello e pecorino fresco.
Ho rivisitato questo piatto e condivido con voi la mia versione vegetariana!




Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine medie
2 carote
1 patata grande
pesto di prezzemolo
Pane carasau q.b.
2 mozzarelle
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Grattugiate tutte le verdure e fatele saltare in padella con un filo d'olio.
Tritate la mozzarella:io l'ho messa nello schiacciapatate così ho eliminato il liquido di conservazione.
Condite le verdure con il pesto di prezzemolo.
Foderate una teglia con della carta da forno:bagnatela sotto l'acqua corrente e strizzatela bene. In questo modo aderira'alla teglia perfettamente.
Prendete dei fogli di pane carasau,  bagnateli velocemente sotto l'acqua e rivestite il fondo della teglia. Non importa se si romperanno....
Versate ora le verdure e coprite il pane carasau.
Spolverate con un po'di mozzarella e parmigiano grattugiato.
Mettete altro pane carasau e continuate a fare gli strati come descritto sopra fino ad esaurimento deglu ingredienti.



L'ultimo strato deve essere fatto con pane carasau bagnato e spolverato con il parmigiano grattugiato.
Infornate a 180°C per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento