lunedì 30 aprile 2012

briosches...la mia passione!

...Oggi ho avuto un po' più di tempo e mi sono dedicata a fare le briosches. Questa ricetta l'ho trovata su Cookaround..mi ha incuriosito e l'ho voluta provare...vi dirò...il risultato è ottimo!

Ingredienti
350 gr di farina
50 gr di zucchero
100 gr di latte
2 uova
10 gr di miele
75 gr di olio di semi
10 gr di lievito di birra fresco
sale
una bustina di vanillina

In una ciotola versate la farina e lo zucchero

Unite l'olio e il miele

Rompete le uova


Unite poi la vanillina e il sale e lavorate l'impasto

Versate poi il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito di birra.
Lavorate il tutto per almeno 15-20 minuti

Mettete a lievitare per 40 minuti.


Riprendete l'impasto e ricavatene dei triangoli e arrotolare dalla base verso la punta per dare la classica forma dei cornetti.

Alcuni li ho farciti con pezzetti di cioccolato fondente
Mettete le briosches su una teglia foderata con della carta da forno e fate lievitare ancora un'oretta

Infornate a 180° (forno già caldo!) per 20-25 minuti

Ed ecco le briosches!
Potete spolverarle con dello zucchero a velo!



4 commenti:

  1. Ciao Vale alla fine hai ceduto anche tu ai cornetti dell'amore! Bellissimo il tuo bimbo che rompe le uova.....diventerà più bravo della mamma?

    RispondiElimina
  2. ...diciamo che è sulla strada buona per diventare il mio cuoco di fiducia!!!...auguri per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie.... finalmente ho imparato ad aggingere dei gadget

    RispondiElimina
  4. ...ah ah ah ....anch'io ci ho messo un po' prima di capirci qualcosa!!! ;)

    RispondiElimina