venerdì 30 settembre 2011

LASAGNE DI CRESPELLE CON VERDURE





Per le crespelle:
250gr FARINA
½ LITRO DI LATTE
3 UOVA

Per il ripieno:
3 ZUCCHINE
2 CAROTE
PORRO

Per la besciamella:
1 cucchiaio di burro
3 cucchiai di farina
300 ml di latte


Preparate la pastella delle crespelle frullando le uova,il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata. Fate riposare l'impasto in frigo almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparate un trito fine di porro e tagliate le verdure a cubetti. In una padella fate soffriggere l'olio e il porro e, appena quest'ultimo sarà imbiondito versare la dadolata di verdure e fate cucinare il tutto a fuoco basso. Quando saranno cotte frullatene una parte fino a formarne una crema e unitela al resto.

Ora dovete cucinare le crespelle:
Scaldate la padellina e spennellate il fondo con dell'olio (io ho la crepiera ma va benissimo anche una padella con il fondo basso) . Versate l'impasto (io uso il mestolo da minestra come dosatore) e roteando la padella cercate di coprire uniformemente il fondo. Con una paletta staccate leggermente i bordi senza "sforzare" e appena vedrete che la crespella si stacca da sola giratela aiutandovi con una spatola.
Più la padella rimarrà sul fuoco più le vostre crespelle si faranno in un attimo!
Con le dosi indicate dovrebbero uscire 12 crespelle....dipende anche dalle dimensioni della vostra padella!!!

Preparate ora la besciamella. I
n un pentolino fate sciogliere il burro (senza farlo bruciare!! mi raccomando!)
Appena si sarà sciolto versate i cucchiai di farina e tostatela. Versate ora il latte e girate cercando di sciogliere i grumi. Da quando bolle, cronometrate un minuto-un minuto e mezzo e la vostra besciamella è pronta.....se per caso ci dovessero essere dei grumi non esitate a passare la besciamella al mixer ;)

Ora dobbiamo preparare le lasagne. Io ho preso una teglia da plumcake ma potete usare una teglia qualsiasi. Coprite il fondo dello stampo con la besciamella, mette una crespella la crema di verdure la besciamella il formaggio grattuggiato e un'altra crespella....continuate fino ad arrivare all'altezza desiderata. L'ultimo strato dovrete ricoprirlo di formaggio in modo tale che una volta inforno si sciolga e formi una bella crosticina dorata!
Mettete in forno a 180° per circa venti minuti e servite caldo.

giovedì 29 settembre 2011

...buonanotte....

.....stasera sono proprio stanca....ma molto soddisfatta!!!!
ho preparato 3 pan di spagna di varie misure perché sabato devo preparare una torta a due piani per un piccolotto che compie un anno!!!.....prometto che quando sarà finita ve la farò vedere!!

...domani vi posterò la ricetta per fare le lasagne con le crespelle.......

ora me ne vado a nanna ;)

FUSI DI POLLO CON PATATE AL BURRO

Mettete a scaldare la padella, lavate i fusi e metteteli a rosolare. Rigirate e fateli dorare da una parte e dall'altra.
 Abbassate la fiamma e e coprite con il coperchio.
 Passati 10 minuti irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco e aumentate la fiamma per far evaporare il liquido.
Salate e proseguite la cottura per altri 15 minuti. La carne sarà pronta quando vedrete che si staccherà dall'osso.

Per preparare le patate dove tagliarle a tocchetti spessi all'incirca da 2 cm.
 Mettete un cucchiaio di burro e fatelo sciogliere in una padella già ricaldata. Versate le patate e alzate la fiamma e fatele rosolare in modo tale da fargli creare una bella crosticina dorata.
A quel punto abbassate la fiamma e versate mezzo bicchiere di acqua: questo procedimento permetterà di uniformare la cottura in modo tale da evitare di avere alcune patate cotte e altre no.
Salate e spegnete.....che dire, semplice ma molto gustoso.

....si comincia...a creare in cucina

per stasera vi ho preparato PENNETTE RIGATE CON FILI DI ZUCCHINE E SALMONE AFFUMICATO.
E' un primo piatto che si fa giusto il tempo di cottura della pasta. In una padella mettere un cucchiaio di olio e far rosolare le zucchine tagliate a julienne. Appena saranno dorate aggiungere il salmone affumicato che avrete tagliato a tocchetti. Una volta che il salmone avrà preso colore sfumare il tutto con un po' di vodka e far evaporare.
Scolate la pasta e fatela saltare un minuto nella padella con le zucchine e il salmone......buon appettito!

mercoledì 28 settembre 2011

BENVENUTI

Ciao e benvenuti nella mia casa virtuale!
Sono felice di accompagnarviin quello che sarà un viaggio tra le due cose che più mi appassionano: la cucina (soprattutto i dolci) e la pasta di mais