martedì 8 novembre 2011

TORTA SALATA ASPARAGI E SALMONE

L'altro giorno navigando qua e la per internet ho visto un blog dove faceva vedere come realizzare la base per una torta salata in meno di 5 minuti.....non ho resistito e ho voluto subito provare!!

Ingredienti per la base
250 gr di farina 00
100 ml di oli odi semi
100 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito

Per il ripieno
100 gr di salmone
200 gr di asparagi
200 ml di panna
200 ml di besciamella

Prendete una ciotola con coperchio ermetico e mettete nell'ordine la farina, il sale e il lievito. Aggiungete poi l'olio e l'acqua

Chiudete e agitate per due o tre minuti muovendo la ciotola in alto e in basso e poi di lato.....ed ecco il risultato.....incredibile, vero???

Mettetelo sul tavolo e lavoratelo un po' fino a formare una palla omogenea

Nel frattempo sbollentate gli asparagi (io avevo quelli surgelati e ho seguito le istruzioni sulla confezione)

Una volta cotti, tagliate le punte degli asparagi e riducete a pezzetti i gambi, mettendo da parte quelli un po' più filacciosi

Mettete gli asparagi in una padella con un po' di olio e del porro

Una volta insaporiti, unite il salmone tagliato a striscioline

Fate rosolare il salmone e poi unite la panna

Mescolate bene e una volta amalgamato unite la besciamella

Spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo prendete la base per la torta salata e stendete e fate una sfoglia

Trasferite la sfoglia in una teglia che avrete precedentemente unto. Regolate i bordi

Punzecchiate il fondo della sfoglia e versate poi la crema di asparagi e salmone

Ripiegate i bordi

Infornate a 180° per una mezz'oretta

Ed ecco quella che ha preparato il mio piccolo cuoco....il ripieno è un uovo sbattuto, un cucchiaio di parmigiano e una zucchina tagliata a julienne

Nessun commento:

Posta un commento